fbpx

LE NOSTRE NEWS

Resta aggiornato in campo edilizio, leggi i nostri articoli. Segui le novità su Infissi, porte, porte blindate, scale, detrazioni e sgravi fiscali, ecobonus, finanziamenti e molto altro.
Sostituzione infissi: Ecobonus, Bonus Ristrutturazione e Superbonus

Sostituzione infissi: come risparmiare con gli incentivi statali

La sostituzione degli infissi si rende necessaria quando ci accorgiamo che il clima in casa non è più equilibrato e confortevole come un tempo, e/o che i rumori esterni penetrano con più facilità negli ambienti turbando la quiete domestica.

Uno scenario del genere può dipendere proprio dalle finestre, che hanno evidentemente perso la propria funzionalità e non sono più in grado di proteggere la struttura abitativa da:

  • Inquinamento acustico
  • Temperatura esterna
  • Pioggia
  • Umidità
  • Potenza dei raggi solari

In sostanza, quando le finestre si trasformano in ponti termici, a subirne le conseguenze è l’intero sistema di isolamento dell’involucro abitativo: la casa è rumorosa, si riempie di spifferi, è gelida e umida in inverno, bollente e invivibile d’estate.

Pertanto, ai primi segnali di cedimento è fondamentale correre ai ripari e provvedere alla sostituzione degli infissi vecchi con modelli a risparmio energetico, realizzati con i migliori materiali isolanti e con i più innovativi processi produttivi.

Affidarsi ad aziende specializzate come Oknoplast nella sostituzione degli infissi ti permette di scegliere tra una gamma completa di serramenti in PVC e alluminio ad alta efficienza energetica, tra cui:

  • Finestre a battente
  • Infissi scorrevoli
  • Porte balcone
  • Finestre a ribalta
  • Portoncini di ingresso
  • Sistemi oscuranti

Si tratta di serramenti che coniugano funzionalità ed elevate prestazioni di isolamento termoacustico con un design raffinato e completamente personalizzabile.

Gli infissi Oknoplast, infatti, riescono ad adattarsi a qualsiasi tipo di stile e arredamento grazie alle numerose finiture in PVC e alluminio proposte e ai molteplici accessori disponibili, dalle inglesine ai traversi.

E mai come ora è conveniente acquistare finestre nuove, performanti e di design.

Come già osservato, infatti, la sostituzione degli infissi rientra nelle agevolazioni del Bonus Ristrutturazione e dell’Ecobonus, dal momento che cambiare le finestre e le porte di casa è considerata manutenzione ordinaria per le parti comuni di edifici residenziali.

Ciò significa che tale intervento è automaticamente detraibile in condominio, mentre sarebbe escluso per gli edifici singoli.

In questo senso, il legislatore ha introdotto una nuova fattispecie, riguardante proprio la possibilità di accedere al Bonus Ristrutturazione e all’Ecobonus per la sostituzione degli infissi anche nelle abitazioni singole: la detrazione del 50% è riconosciuta qualora la spesa rientri in un intervento più articolato di manutenzione straordinaria.

In sostanza, la spesa sostenuta per cambiare i serramenti di una villetta autonoma è detraibile se si tratta di un lavoro di finitura utile per sostituire i restanti interventi.

Ciò significa che le spese di sostituzione degli infissi (normalmente rientranti nella manutenzione ordinaria), qualora necessarie per completare il lavoro di manutenzione straordinaria o ristrutturazione di un edificio singolo, possono essere portate in detrazione, proprio come previsto per i lavori riguardanti gli appartamenti in condominio.

 

Vuoi avere maggiori informazioni sui nostri prodotti?

Compila questo modulo Ti ricontatteremo quanto prima possibile.