fbpx

LE NOSTRE NEWS

Resta aggiornato in campo edilizio, leggi i nostri articoli. Segui le novità su Infissi, porte, porte blindate, scale, detrazioni e sgravi fiscali, ecobonus, finanziamenti e molto altro.
Sostituzione infissi: Ecobonus, Bonus Ristrutturazione e Superbonus

Superbonus: come beneficiarne per l’acquisto di nuovi infissi?

Tra gli incentivi fiscali previsti per agevolare la sostituzione dei tuoi vecchi infissi, c’è anche quello del Superbonus, una misura che vuole promuovere tutti quegli interventi che vanno a migliorare l’efficienza energetica e la riduzione del rischio sismico del tuo immobile.

Nella sua versione originaria il Superbonus consisteva in una detrazione fiscale pari al 110% delle spese sostenute per tali interventi.

Tuttavia, da gennaio 2023, la percentuale di detrazione del Superbonus è passata dal 110% al 90% sia per i condomìni che per gli edifici da 2 a 4 unità immobiliari con unico proprietario o in comproprietà tra più soggetti e si ridurrà ulteriormente nei prossimi anni passando al 70% nel 2024 e al 65% nel 2025.

Ci sono però delle eccezioni:

  • I condomìni possono continuare a beneficiare del Superbonus con l’aliquota del 110% nel 2023 purché l’assemblea abbia deliberato i lavori entro il 18 novembre 2022 e la Cilas sia stata presentata entro il 31 dicembre 2022 . Per chi, invece, ha dato il via libera agli interventi dal 19 al 24 novembre, l’agevolazione al 110% spetta solo se la Cilas è stata presentata entro il 25 novembre 2022
  • Le persone fisiche proprietarie o comproprietarie di unità unifamiliari possono ancora usufruire del 110% fino al 31 marzo 2023, a patto però di aver completato il 30% dei lavori entro il 30 settembre 2022
  • Coloro che effettuano un intervento nei comuni colpiti da eventi sismici e gli enti del terzo settore con particolari requisiti possono beneficiare del massimo credito fiscale fino al 31 dicembre 2025.

E a proposito del Superbonus, sorge spontanea una domanda: è possibile beneficiare del Superbonus per l’acquisto di nuovi infissi?

Sì, ma solo a determinate condizioni, vediamo quali.

La sostituzione dei vecchi serramenti con modelli di nuova generazione è considerato un intervento trainato. Ciò significa che è possibile usufruire della maxi detrazione per l’acquisto dei serramenti solo se sull’immobile viene portato avanti contestualmente almeno uno tra i 2 interventi trainanti, ossia:

  1. Isolamento termico di almeno il 25% dell’involucro edilizio (cappotto esterno)
  2. Sostituzione dell’impianto di climatizzazione invernale esistente con un nuovo impianto centralizzato a condensazione, in pompa di calore o geotermico (sia per i condomini sia per le singole unità abitative)

Se possiedi i requisiti, dunque, la sostituzione degli infissi (intervento trainato) rientra nel Superbonus.

Devi, però, rispettare il tetto massimo di spesa per l’acquisto dei serramenti, schermature solari (tende da sole a rullo o a bracci, tende tecniche, veneziane) e sistemi oscuranti (persiane, scuri, avvolgibili, tapparelle), che equivale a 54.545 euro.

Inoltre, dal 6 ottobre 2020 occorre rispettare anche i massimali al metro quadro stabiliti dal Decreto MISE in base alla tipologia di infisso e alla zona climatica di appartenenza (Requisiti Minimi 2020, allegato I).

 

Vuoi avere maggiori informazioni sui nostri prodotti?

Compila questo modulo Ti ricontatteremo quanto prima possibile.